Pluriversiradio
Podcasting dall'Università degli Studi di Bergamo
Podcast
Scarica automaticamente i nostri podcast!
Copia il link del feed ed incollalo nel tuo aggregatore
Podcast Generator
Questo sito è stato sviluppato con Podcast Generator, un programma open source che permette di creare automaticamente un podcast nel proprio sito web. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.
Tutti i contenuti di questo sito sono rilasciati attraverso una licenza Creative Commons By-Nc-Nd, eccetto dove diversamente specificato.
Durata: 19:55 m - Tipo di File: mp3 - Bitrate: 64 KBPS - Frequenza: 22050 HZ
Durata: 7:21 m - Tipo di File: mp3 - Bitrate: 129.962539618 KBPS - Frequenza: 44100 HZ
Monica Ventura introduce il tema del modello inbook per la realizzazione partecipata di libri per tutti, passando attraverso la presentazione di vari aspetti dell'applicazione del digitale nel campo della disabilità, partendo dai presupposti della Convenzione ONU, passando per le tecnologie assistive, fino ad arrivare alla comunicazione aumentativa e alternativa.
Bibliografia
• Sara Bentivegna, Disuguaglianze digitali, Laterza, 2009
• Serenella Besio, Tecnologie assistive per la disabilità, Pensa Multimedia, 2005
• Maria Antonella Costantino, Costruire libri e storie con la CAA. Gli IN-book per l'intervento precoce e l'inclusione, Erickson, 2011
• Marco Lazzari, "La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e le tecnologie telematiche", in Olivia Osio e Paride Braibanti (a cura di), Il diritto ai diritti, FrancoAngeli, 2012
• Marco Lazzari, Istituzioni di tecnologia didattica, Studium, 2017
• Andrea Mangiatordi, Didattica senza barriere - Universal design, tecnologie e risorse sostenibili, ETS, 2017
• Andrea Mangiatordi, Harpreet Singh Sareen, "Farfalla project: browser-based accessibility solutions", Proceedings of the International Cross-Disciplinary Conference on Web Accessibility (W4A), Hyderabad, India, 2011
• Pier Cesare Rivoltella, Morena Modenini, La lavagna sul comodino, Vita e pensiero, 2012
• Giovanni Savia, Universal Design for Learning, Erickson, 2016
Collegamenti
• Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità
• Farfalla Project
• Leggo facile
• Inbook
• Rete biblioteche inbook
• Centro sovrazonale di comunicazione aumentativa
• Centro studi inbook
Parole chiave: Inclusione, ebook, Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, digital divide, scuola in ospedale, tecnologie assistive, Universal Design for Learning, comunicazione aumentativa e alternativa, inbook
Tema musicale: Starlet di Quint Baker, distribuito con licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0 International
Durata: 6:31 m - Tipo di File: mp3 - Bitrate: 133.406925247 KBPS - Frequenza: 44100 HZ
Francesca Grigis riprende in sintesi i temi della sua lezione in aula, dedicata al Web 2.0.
Partendo dai fondamenti del Web tradizionale, arriva a introdurre il social software e il modello bottom up di generazione e diffusione delle informazioni, con cenni su social networks, Wikipedia e blog.
Bibliografia
• Paola Castellucci, Dall'ipertesto al Web, Laterza, 2009
• Marco Lazzari, Informatica umanistica, McGraw-Hill, 2014
• Fabio Metitieri, Il grande inganno del Web 2.0, Laterza, 2009
• Maria Ranieri, Le insidie dell'ovvio, ETS, 2011
Parole chiave: Internet, Web, Web 2.0, browser, client - server, ipertesto, multimedialità, social software, blog, condivisione di documenti, user generated content, intelligenza collettiva
Tema musicale: All night long di Lobo Loco, distribuito con licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0 International
Durata: 3:57 m - Tipo di File: mp3 - Bitrate: 132.738502755 KBPS - Frequenza: 44100 HZ
Le opere dell'ingegno sono protette dal diritto d'autore. In tempi recenti è stato proposto un nuovo modello per la tutela degli autori, quello del Creative Commons.
Giorgia Gervasoni ce lo presenta in sintesi.
Collegamenti
• Creative Commons
• Creative Commons in italiano
Parole chiave: copyright, diritto d'autore, Creative Commons, licenza d'uso
Tema musicale: All night long di Lobo Loco, distribuito con licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0 International
Durata: 3:58 m - Tipo di File: mp3 - Bitrate: 141.790720155 KBPS - Frequenza: 44100 HZ
Laura Minuti introduce l'approccio dello Universal Design for Learning e, in generale, affronta l'uso delle tecnologie nella scuola e nei processi di insegnamento e apprendimento.
Bibliografia
• Dave Edyburn, “Universal Design for Learning”, in Special Education Technology Practice, vol.7, n.5, 2005
• Andrea Mangiatordi, Didattica senza barriere - Universal design, tecnologie e risorse sostenibili, ETS, 2017
• David Rose, Anne Meyer, “Universal Design for Learning”, in Journal of Special Education Technology, vol.15, n.1, 2000
• David Rose, Anne Meyer, Teaching every student in the digital age, Association for Supervision & Curriculum Development, 2002
• Giovanni Savia, Universal Design for Learning, Erickson, 2016
Parole chiave: Universal Design for Learning, tecnologia didattica, insegnamento, apprendimento, UD4L
Tema musicale: April Showers di Eddie Elkins' Orchestra, distribuito con licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0 International