Pluriversiradio
Podcasting dall'Università degli Studi di Bergamo

Podcast

Scarica automaticamente i nostri podcast!
Copia il link del feed ed incollalo nel tuo aggregatore

Copia il link del feed ed incollalo nel tuo aggregatore

Abbonati a questo podcast con iTunes

Abbonati a questo podcast con iTunes

Creative Commons Logo

Tutti i contenuti di questo sito sono rilasciati attraverso una licenza Creative Commons By-Nc-Nd, eccetto dove diversamente specificato.

Pluriversiradio, podcasting dall'Università di Bergamo

Dettaglio Podcast [Visualizza l'elenco delle categorie]

Scarica Effetti dell'interattività sull'apprendimento e sul carico cognitivo 10-07-2018 (3.49 MB)

Durata: 5:21 m - Tipo di File: mp3 - Bitrate: 91.0802848629 KBPS - Frequenza: 44100 HZ

Effetti dell'interattività sull'apprendimento e sul carico cognitivo

  • Effetti dell'interattività sull'apprendimento e sul carico cognitivo
  • Chiara Bariselli riferisce (criticamente) di un articolo comparso su Computers & Education nel numero di maggio 2018, nel quale si discutono gli effetti che l'interattività nei libri di testo ha sull'apprendimento a lungo termine e sul carico cognitivo. Lo studio ha riguardato studenti del VII livello (11 - 12 anni) di Taipei, a Taiwan.
    Nella sua presentazione Chiara discute le conclusioni del lavoro, evidenziandone i limiti e mostrando come lo si potrebbe in futuro perfezionare.
     
    Bibliografia
    • Cathy Weng, Sarah Otanga, Apollo Weng, Joanne Cox, "Effects of interactivity in E-textbooks on 7th graders science learning and cognitive load", Computers & Education, Volume 120, 2018, Pages 172-184, ISSN 0360-1315

    Parole chiave: interattività, carico cognitivo, apprendimento libri di testo, scuola secondaria di primo grado, e-book, e-textbook, cognitive load, interactivity, perceived learning

    Tema musicale: Nadie sabe di Knit your own scarf, distribuito con licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0 International




    Scarica

    Parole Chiave: interattività, carico cognitivo, apprendimento libri di testo, scuola secondaria di primo grado, e-book, e-textbook, cognitive load, interactivity, perceived learning